« Torna alla pagina News

09/02/2018

COLLEGAMENTO IN BUS VERBANIA - TORINO

Martedi 6 febbraio si è svolta la conferenza stampa presso il Comune di Verbania con la presenza del Sindaco Silvia Marchionini, l’Assessore ai trasporti Laura Sau e Vco Trasporti; le novità in programma sul territorio del Comune di Verbania le nuove pensiline tecnologiche - Tpl ed altre iniziative per i trasporti, nello specifico un possibile collegamento Verbania-Torino via bus, dato che la linea ferroviaria è oggi insufficiente. Si procederà alla sistemazione delle pensiline alle fermate: 28 sono i punti interessati in Verbania , si arriverà al rinnovo e per la maggior parte di una restailyng . Sei invece (con una valutazione di ampliare ad otto con la stessa azienda che si è aggiudicata la gara) saranno sostituite con pensiline tecnologiche con inserimento di pannelli informativi che diano notizie utili del Comune, ad esempio sugli eventi, informazioni sul trasporto di Vco Trasporti e pubblicità.

Sull’argomento relativo alla soppressione di alcune corse svolte da Vco Trasporti, il Sindaco Silvia Marchionini spiega che l’Agenzia della Mobilità della Regione ha imposto di razionalizzare le risorse colpendo quelle con meno utenza. Sulle corse serali soppresse, a seguito di un censimento svolto nell'anno 2016 e 2017, si è riscontrata una media a bordo pari a 8 utenti, di cui 5 in partenza dalla stazione (motivo per cui è stato istituito il servizio Treno chiama bus)

Il sindaco Silvia Marchionini ha evidenziato la situazione dei pendolari del VCO che non è facile, per cui si è pensato di dedicare un portale informativo e soprattutto di proporre un bus che colleghi Verbania con Torino: partirà quindi un sondaggio che stabilirà se è fattibile uno shuttle verso Torino. L'Amministrazione Comunale di Verbania sta valutando la possibilità di una corsa il lunedì mattina e una il venerdì sera per andare incontro agli studenti ed utenti che abbiano altre esigenze.

 

 

  rassegna stampa