Società Trasparente: Altri Contenuti
Prevenzione della Corruzione
La società VCOTRASPORTI SRL, secondo il D.Lgs. 175/2016 all'art. 2, co. 1 lett. n), si configura come società a partecipazione pubblica. Pertanto, come previsto dalla Delibera ANAC 1134 del 2017 le società soltanto partecipate non sono prese in considerazione dal legislatore ai fini dell'applicazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione ed applicano la normativa sulla trasparenza "in quanto compatibile e limitatamente ai dati e ai documenti inerenti all'attività di pubblico interesse".
In base a queste disposizioni la Società non prevede la nomina di un Responsabile della Prevenzione della Corruzione.
La Società garantisce comunque il controllo ed il monitoraggio attraverso l'Organismo di Vigilanza e il Modello di Organizzazizione e Gestione
Whistleblowing
Segnalazione di illeciti e irregolarità (whistleblowing)
Secondo quanto previsto dal D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 24 che ha recepito la Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione Europea di cui siano venuti a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'Amministrazione Pubblica (Direttiva Whistleblowing), VCOTRASPORTI SRL si è sotata di un'apposita procedura per regolamentare il processo di segnalazione.
La procedura disciplina un sistema di segnalazioni di irregolarità nell'ambito dell'attività svolta dalla società, fornendo al segnalante (whistleblower) le indicazioni operative su come effettuare la segnalazione. Inoltre, la procedura è finalizzata alla tutela e protezione del segnalante (whistleblower) attraverso l'individuazione di concrete misure volte a evitargli un'esposizione a misure discriminatorie.
Il sistema di segnalazione assume altresì rilevanza ai fini del D.Lgs. 8 giugno 2011, n. 231, in termini di segnalazioni interne, sanzioni eventualmente applicabili e divieto di ritorsione in relazione alle stesse, nonché con riguardo al Codice Etico attualmente in vigore.
Procedura per la comunicazione e la gestione delle segnalazioni di VCOTRASPORTI SRL
Informativa sul trattamento dei dati personali Whistleblowing
Atti di Accertamento delle Violazioni
VCOTRASPORTI SRL non ha ricevuto nessun atto di accertamento delle violazioni.
Accesso Civico Semplice
- le istanze di accesso civico devono essere inoltrate al Responsabile Trasparenza Piana Piercarlo al seguente indirizzo PEC: vcotrasporti@lwcert.it e/o telefonado al 0323518638
- il Responsabile della trasparenza provvede alla risposta entro 30 giorni; in caso di ritardo o mancata risposta il ricorrente può rivolgersi al legale rappresentante, quale titolare del potere sostitutivo, al seguente indirizzo PEC: vcotrasporti@lwcert.it
Accesso Civico Generalizzato
L’Accesso Civico Generalizzato consente di richiedere documenti, dati o informazioni relativi alle attività di pubblico interesse, ulteriori rispetto a quelli pubblicati (ex art. 5 co. 2 d.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii).
Le richieste di Accesso potranno essere indirizzate al seguente indirizzo mail: segreteria@vcotrasporti.it