Gite Scuola - VCOinTOUR  -   Regolamento


  GITE SCUOLA - VCOinTOUR € 12,00 a BAMBINO 

tra divertimento e cultura

 

dedicato alle Scuole Primarie del Verbano Cusio Ossola

 

Nell'anno 2013 VCO Trasporti ha dato vita ad un progetto denominato "Gite Scuola-VCO in Tour" con il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte e il patrocinio della Provincia del Verbano Cusio Ossola.

L'iniziativa è stata ideata e fortemente voluta da VCO Trasporti insieme alla collaborazione di alcune strutture presenti nella nostra Provincia.

 

      

 

il servizio comprende:

 

 

TRASPORTO in Pullman;

 

INGRESSO in una delle strutture:
 

ANIMAZIONE, ATTIVITA' DIDATTICA e LABORATORIO.

 

 

Numero minimo richiesto 20 bambini. Gita da svolgersi al mattino o al pomeriggio. 

Per richiedere un prolungamento di orario contattare VCO Trasporti per un nuovo preventivo,  inviando una mail a segreteria@vcotrasporti.it

Insegnanti e accompagnatori di bambini disabili non pagano. (Sono ammessi gratuitamente 2 insegnanti ogni 20 bambini).

Sulla fattura del servizio verrà applicata una marca da bollo da € 2,00 ove prevista (DPR 633/1972).

Eventuali secondi ingressi alle strutture (attività didattiche concordate) dovranno esse pagati direttamente alla struttura.

 

 

PER INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI GITE CONTATTARE UNA DI QUESTE STRUTTURE/MUSEO

                 

 

  scarica il depliant pg 1     scarica il depliant pg 2

 

 

      

 

PUOI SCEGLIERE LA TUA GITA PRESSO UNA DI QUESTE STRUTTURE /MUSEO

 

 

- CASA DEL LAGO, un luogo dove ascoltare racconti e fare esperimenti con l’acqua e i suoi abitanti.

 

La Casa del Lago - Verbania

via Cavallotti, 16 - tel.  0323.53814

www.lacasadellago.it


-  PARCO DELLA FANTASIA, intreccio di storie, immagini, laboratori e giochi ispirati dall’insegnamento pedagogico di Gianni Rodari.

 

Parco della Fantasia - Omegna

parco Maulini, 1 - tel.  0323.887233

www.rodariparcofantasia.it


-  LA PRATERIA,  per un’esperienza a contatto con la natura con l’ortoterapia e l’ippoterapia.

 

La Prateria - Domodossola

Regione Nosere - tel.  0324.249260

www.prateria.it


ACQUAMONDO TEMPORANEAMENTE CHIUSO PER RISTRUTTURAZIONE

con acquari e terracquari per scoperte guidate alla biodiversità degli habitat d’acqua dolce.

 

Acquamondo - Cossogno

via Umberto 1° - tel.  0323.468506

www.parcovalgrande.it


- GEOLAB, laboratorio attrezzato per lo studio e la didattica di tematiche inerenti le Scienze della Terra.

 

Geolab - Vogogna

vicolo Visconti ingresso da p.zza Pretorio

tel. 0323.468506

www.parcovalgrande.it


MASTRO GEPPETTO, un’occasione per far conoscere anche ai più piccoli una realtà artigianale unica nel proprio genere dove con dedizione, abilità e un pizzico di magia, nasce il burattino più amato e famoso del mondo (Pinocchio).

 

Mastro Geppetto Piana di Fornero Valstrona

sede: via Monte Buglio, 8 - tel. 0323.691044 - Casale Corte Cerro (VB)

www.mastrogeppetto.net


FATTORIA DEL TOCE, fattoria didattica riconosciuta dalla Regione Piemonte da oltre dieci anni. Un parco didattico di 15.000 metri quadri di particolare interesse a contatto con la natura e tutti gli animali della Fattoria. Laboratori con Api, Candele, Orto, Coniglietti, Pulcini e percorsi adatti ad ogni esigenza didattica. Unico parco in Italia con tutte le 43 razze cunicole.

 

Fattoria del Toce - loc. Fondotoce

via per Feriolo, 55 - tel. 0323.404089 - 333.6701269 tel. e fax 0323.404089

www.fattoriadeltoce.it


- CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO, un viaggio nel tempo dall’età della pietra al Medioevo attraverso reperti provenienti da tutto il territorio provinciale, da completare abbinando alla visita uno dei diversi laboratori creativi per sperimentare materiali e tecniche del passato e approfondire così la conoscenza della Preistoria, dei Celti o dell’età romana.

Le opportunità didattiche offerte dal Museo Archeologico di Mergozzo sono ampliate grazie al rinnovo percorso espositivo (inaugurazione giugno 2018) con pannelli in cui specifici riquadri sono dedicati alle informazioni per i bambini, con tre postazioni tattili tematiche in cui sono presenti riproduzioni di reperti da toccare e maneggiare (dedicate rispettivamente a Preistoria, Età Romana e Medioevo), con gli inserimenti multimediali, fruibili su tablet e totem a disposizione dei visitatori, che permettono di conoscere attraverso video di archeologia sperimentale materiali e tecniche dell'antichità.

 

Civico Museo Archeologico - Mergozzo

Via Roma 8 - Tel. 0323.840809

museomergozzo@tiscali.it 

www.ecomuseogranitomontorfano.it


- MUSEO GRANUM, un coinvolgente percorso multimediale accompagna il visitatore alla scoperta dell’attività estrattiva nel Verbano Cusio Ossola e del granito rosa in particolare, di cui vengono narrati caratteristiche, tecniche di estrazione, storia e utilizzi in Italia e nel Mondo. È possibile abbinare alla visita attività laboratoriali o escursioni sul territorio.

 

Museo Granum - Baveno

Piazza della Chiesa 8 - Tel. 0323.840809

info@bavenoturismo.it

www.bavenoturismo.it


- MUSEO DELL'ARTE DEL CAPPELLO, racconta, attraverso macchinari originali dell’azienda “Panizza” e video e foto d’epoca, il processo produttivo che porta dal pelo di coniglio al feltro e da questo al cappello. L’affascinante procedimento della feltrazione viene sperimentato dai bambini attraverso l’attività laboratoriale proposta.  

 

Museo dell'Arte del Cappello - Ghiffa

Corso Belvedere, 279  - Tel. 0323.840809

museotattile@tiscali.it
www.museodellartedelcappello.it


-  MUSEO ETNOGRAFICO E DELLA SPAZZOLA/PARCO DEGLI AGRUMI, il Museo etnografico di Cannero Riviera propone, accanto al percorso espositivo dedicato agli ambienti domestici e alle attività produttive di una tempo, diversi itinerari all’aperto (Parco degli Agrumi e itinerari etnografici per le vie di Cannero e frazioni) per conoscere la storia e la vita quotidiana in una tra le cittadine più belle e caratteristiche della sponda piemontese del Lago Maggiore all’insegna dell’ecosostenibilità.

 

Museo Etnografico e della Spazzola / Parco degli Agrumi - Cannero Riviera 

c/o Villa Laura - via Dante Alighieri, 29 - Tel. 0323.840809

museotattile@tiscali.it

www.cannero.it


- MUSEO TATTILE DI SCIENZE NATURALI DEL LAGO E DELLA MONTAGNA, permette di conoscere, toccando con mano, diversi habitat naturali, con le specie animali e vegetali che li popolano, dalla montagna, alla foresta di conifere, al bosco di latifoglie, al canneto lacustre. La visita può essere completata da giochi tattili, attività laboratoriali e percorsi sul territorio per un contatto diretto con la natura.

 

Museo tattile di Scienze Naturali del lago e della montagna - Trarego Viggiona

Contrada San Mauro - Tel. 0323.840809

museotattile@tiscali.it
www.prolocotraregoviggiona.it


- PALAZZO PARASI, il medievale Palazzo della Ragione, attentamente restaurato, ospita ai piani rialzati nuovi e moderni spazi espositivi nei quali vengono proposte mostre d’arte contemporanea di artisti di livello nazionale e internazionale, che cambiano nel corso dell’anno. Alla visita delle mostre possono essere abbinate attività laboratoriali e percorsi d’arte nell’antico borgo di Cannobio.

 

Palazzo Parasi – Cannobio

Via Giovanola 25 – Tel. 0323.840809

museotattile@tiscali.it

www.cannobio.net


- MUSEO DELLA LATTERIA TURNARIA (Casale Corte Cerro) inaugurato nel 2014. L'esposizione, composta completamente da oggetti originali, vuole ripercorrere le diverse fasi di presa in consegna e di lavorazione del latte, anche tramite moderni supporti multimediali. Si articola su due sale destinate l'una alle fasi di ricevimento, registrazione e scrematura del latte e l'altra alle vere e proprie operazioni di caseificazione per la produzione di burro, formaggi da stagionare e formaggi destinati al rapido consumo.

 

Museo della Latteria Turnaria - Casale Corte Cerro

Via Superiore, 46 - tel. 0323/89622

ecomuseo@lagodorta.net

www.lagodorta.net


- MUSEO ETNOGRAFICO E DELLO STRUMENTO MUSICALE A FIATO (Quarna Sotto) Il Museo di storia quarnese è sorto a Quarna Sotto per documentare l'attività di produzione di strumenti musicali a fiato e le tradizioni etnografiche del piccolo comune montano. Il piano superiore è dedicato all'artigianato dello strumento musicale. Tra i pochissimi musei musicali esistenti, quello di Quarna si distingue perchè illustra in particolare i vecchi metodi di lavorazione. Il percorso espositivo aiuta il visitatore alla comprensione della musica sinfonica e bandistica, antica e moderna. Nella prima parte vengono presentate brevi nozioni sull'artigianato quarnese e le fotografie di alcuni suoi artefici. Viene poi illustrata la disposizione dei vari strumenti in una banda musicale. I cinque successsivi settori raggruppano strumenti assimilabili per le caratteristiche della loro lavorazione. Sono esposti esemplari comuni ed altri di valore storico documentario, modelli e prototipi per lo studio della meccanica e dell'intonazione, macchinari e utensili, spesso costituiti dagli stessi operai per eseguire meglio il loro lavoro. 

La sezione del clarinetto comprende anche gli oboi e i fagotti con i campioni di legno usati per queste lavorazioni. 

La sezione del saxofono comprende i sarrusofoni e i saxorusofoni. Le sezioni sono dedicate al flauto e alla vasta gamma degli ottoni (trombe, tromboni, corni, flicorni, ecc.).

Infine, nell'ultima sezione sono esposti gli strumenti di attuale produzione, oggetti particolari e documenti delle vecchie aziende. 

Nel piano inferiore sono invece visibili ricostruzioni di ambienti tradizionali con oggetti d'epoca di uso comune. Tra gli oggetti più interessanti il telaio tradizionale per la tessitura e un modellino di torchio e del mulino.

Curiosa anche la sezione sulle genealogie degli abitanti, tra cui quella che dimostra le origini quarnesi del famoso campione Fausto Coppi.

Una sezione staccata raccoglie esemplari della fauna locale, alcuni dei quali in via d'estinzione. Inoltre sono esposti minerali e rocce.

 

Museo Etnografico dello strumento musicale a fiato - Quarna Sotto

Via Roma  - tel. 0323/89622

www.museoquarna.it

ecomuseo@lagodorta.net

www.lagodorta.net

 


RETE MUSEALE ALTO VERBANO,  la Rete Museale dell'Unione Lago Maggiore comprende, oltre alle strutture descritte in precedenza, anche il Museo etnografico di Gurro e della Valle Cannobina a Gurro e il Centro documentazione dell'Ecomuseo del lago e dei monti a Lunecco (Cavaglio Spoccia).

Entrambe le strutture permettono di conoscere usi, costumi e modi di vita di un tempo nella caratteristica valle Cannobina e, su prenotazione, sono aperti alle visite scolastiche.   

 

telefono : 0323/840809  www.museogurro.it


MUSEO DEL PAESAGGIOvisita guidata interattiva con gioco di ruolo all'allestimento dedicato ai corredi leponzi di Ornavasso, presso il Palazzo Comunale.

Agli alunni verranno distribuite carte relative a diversi personaggi e ruoli di un villaggio leponzio dell'età del Ferro e, dopo aver svolto il percorso archeologico con una sintetica spiegazione, saranno coinvolti in una ricerca individuale degli elementi relativi al personaggio assegnato.

A seguire attività ludico-pratica sulla scrittura dei Leponzi.

Destinatari: scuola primaria classi IV e V.

 

Palazzo Comunale di Ornavasso Piazza Municipio - ORNAVASSO

telefono : 0323/840809 email : info@aligraphis.it