Profilo e Storia


Il Trasporto Pubblico Locale (TPL) si può far risalire alla fine del 1700 quando diede inizio allo sviluppo come l'industria dell'acciaio che rese possibile la fabbricazione dei binari e di una moltitudine di macchinari.

Questi sono stati importanti per l'inizio di una nuova era di trasporto in quanto uno dei principali impedimenti allo sviluppo del trasporto terrestre fu la condizione delle strade che rendeva difficile i tragitti con i mezzi ruote di legno.

In queste foto storiche ritroviamo il mezzo di trasporto su ferrovia dove scopre le radici VCO Trasporti....... 

 

 Scarica il documento

 

VCO TRASPORTI Srl è l’Azienda controllata da VCO SERVIZI SpA che, nata nel 2001, si occupa del settore del trasporto pubblico locale ma è dal 1976 che questa Azienda, prima denominata ASPAN e poi con il nome di Consorzio Servizi VCO, gestisce questo settore nel quale ha potuto accrescere il proprio bagaglio di esperienze.

 

La sua finalità è quella legata alla gestione della mobilità urbana, suburbana e extraurbana.

 

Gestisce 17 concessioni di autolinee sul territorio provinciale, per una percorrenza annua di circa 1.800.000 km, garantita attraverso l’utilizzo di 55 mezzi compresi i mezzi adibiti al servizio Scuolabus.

 

I dipendenti in forza alla Società sono 78, ed il fatturato aziendale nel 2011 è stato di  Euro 4.842.536.

 

L’Azienda dal 2003 è stata certificata in base alla norma UNI EN ISO 9001:2008 con certificato ICIM n. 2728.

 

I servizi di VCO TRASPORTI srl puntano ad elevati standard qualitativi, con particolare attenzione a:

 

Programmazione del servizio

Al fine di garantire la regolarità e la frequenza delle corse su tutto il territorio, nonché una rete di vendita di biglietti e abbonamenti organizzata ed efficiente.

 

Sicurezza

Per garantire alla clientela un viaggio privo di rischi e rispettoso dell’ambiente, sottoponendo il proprio parco mezzi a regolari controlli anche per quello che riguarda le emissioni di scarico dei motori.

 

Servizi durante il viaggio

Per permettere al viaggiatore di usufruire di un servizio comodo e sicuro l’azienda pone attenzione alla gestione degli spazi ed alla pulizia dei propri mezzi che vengono progressivamente dotati di un servizio video sorveglianza.

 

Relazione e comunicazione

L’azienda per offrire un ulteriore servizio sta dotando i propri mezzi di un servizio di diffusione di notizie locali “TV BUS” ed un sistema di videosorveglianza sui proprio mezzi a garanzia della sicurezza di autista e viaggiatori.

 

Oltre ai servizi di linea che gestisce con competenza da molti anni, VCO TRASPORTI Srl ha istituito un servizio di noleggio di rimessa autobus con conducente. Si tratta di servizi ideali per turismo, scolastici, associativo, aziendale, religioso e sportivo.

 

Il servizio potrebbe incontrare anche un interesse di gruppi di ospiti di strutture ricettive della zona in occasioni di meeting o turisti ospitati presso alberghi/camping.

 

VCO TRASPORTI Srl mette a disposizione per questo tipo di servizi mezzi sicuri e confortevoli che possono rendere piacevole e comodo un viaggio.

  • TURISMO SCOLASTICO

  • TURISMO RELIGIOSO E PELLEGRINAGGI

  • TRASFERIMENTI PER AEROPORTI, PORTI, FIERE, HOTEL

  • SERVIZI VELOCI PER UTENZA BUSINESS

  • SERVIZI CERIMONIE

  • TURISMO ENO-GASTRONOMICO

  • NAVETTE PER EVENTI

  • TURISMO SPORTIVO

VCO TRASPORTI mette a disposizione dei Comuni della Provincia del Verbano Cusio Ossola un funzionante servizio di Scuolabus, per l’effettuazione dei trasporti degli alunni delle scuole elementari e medie da e per rispettivi complessi scolastici rinforzando secondo le necessità il servizio con la possibilità di effettuare visite scolastiche di istruzione nelle zone limitrofe e trasporti per piscine, palestre, ecc.

 

L’obiettivo è quello di offrire ai Comuni che intendono costruire una rete di trasporto scolastico le soluzioni più adatte alle proprie esigenze, realizzando modelli di pianificazione e programmi di esercizio su misura.

 

C'era una volta....

FOTO D'EPOCA